CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CAPRINO VERONESE. Esito : TERZO CLASSIFICATO
La proposta progettuale elaborata si è sviluppata seguendo l’impianto generale del progetto di Fattibilità, articolando in senso longitudinale nord/sud gli spogliatoi e la palestra. Il corpo palestra risulta essere elemento di completamento della struttura complessiva della scuola, partendo da questo principio il nuovo progetto non può esonerarsi dal ricercare una continuità con l’edificio adiacente e nello stesso tempo dal ricercare un equilibrio compositivo tra i vari volumi di cui si compone.
Esternamente il nuovo centro sportivo si distingue in due volumi, l’ampio volume della palestra con tetto a due falde (nel rispetto delle ‘linee compositive’ già presenti) e in un volume più contenuto per gli spogliatoi. La pensilina attualmente presente viene allungata ed ampliata, diventando quindi elemento indicativo dell’ingresso alla struttura sportiva e come elemento architettonico di continuità con la scuola. Nel progetto della palestra viene proposto un modesto ampliamento del lato corto (1.40m) finalizzato ad accogliere due gradoni, uso tribuna (per circa 80 persone al fine di non aumentare le dotazioni antincendio), funzionali alla gestione dell’attività sportiva scolastica e di semplici manifestazioni sportive.
Le scelte progettuali e costruttive proposte, migliorative soprattutto in termini qualitativi e spaziali degli ambienti, sono perseguite proponendo una tipologia costruttiva ‘tradizionale’ dell’edificio, con l’uso di materiali comunemente presenti sul mercato, facilmente manutenibili negli anni futuri, tecnicamente ed economicamente sostenibili nella spesa prevista.
Committente
COMUNE DI CAPRINO VERONESE
Fase
CONCORSO DI PROGETTAZIONE
Anno
2019