CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA SECONDARIA INFERIORE G.TONIOLO A ISTRANA (TV)
La proposta progettuale elaborata si sviluppa seguendo l’impianto generale del progetto di fattibilità, riconducibile alla tipologia della corte interna.
Il progetto è stato elaborato e sviluppato considerando l’idea stessa di scuola. Quest’ultima infatti è il risultato dell’interazione tra diversi fattori, non solo di informazioni trasmesse, relazioni e disponibilità di strumenti di apprendimento, ma anche di spazi e componenti architettonici, materiali, suoni e luci che contribuiscono a creare contesti di volta in volta diversi.
La progettualità è stata elaborata quindi sviluppando ed articolando spazi modulari, facilmente configurabili e in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi. Essa punta pertanto alla realizzazione di ambienti plastici e flessibili, funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento più avanzati, ambienti dagli alti livelli di confort termico e acustico grazie alle scelte tecnologiche impiantistiche e qualitative dei materiali proposti.
Le scelte sono volte quindi all’adozione di tecnologie costruttive mirate che permettono al contempo di migliorare la flessibilità degli spazi quali l’aula magna, la palestra e la mensa per il primo periodo temporale.
La proponente ha intrapreso quindi una serie di migliorie indirizzate ad affinare la qualità degli ambienti interni ed esterni del complesso scolastico con particolare riguardo all’accessibilità, risparmio energetico invernale ed estivo e proponendo una tipologia costruttiva tradizionale dell’edificio, impiegando materiali comunemente presenti sul mercato, facilmente mantenibili negli anni avvenire, tecnicamente ed economicamente sostenibili nella spesa prevista.
Committente
COMUNE DI ISTRANA
Fase
CONCORSO DI PROGETTAZIONE
Anno
2019