INTERVENTO DI ALLESTIMENTO DELL’ANTIQUARIUM COMUNALE PRESSO LA CASA DEL VICARIO DI AVIO (TN)
L’allestimento del nuovo Antiquarium Comunale, sito all’interno della Casa del Vicario nel Centro Storico di Avio, ha proposto l’esposizione di tutti gli elementi già presenti e di integrare questa con tre teche contenenti statue sacre di Madonne.
L’amministrazione ha richiesto che il nuovo percorso preveda il completo recupero degli elementi espositivi (in quanto ancora in ottimo stato), mentre per l’esposizione delle statue sono state già acquistate due teche metalliche, provvedendo ad integrazione di una terza di nuova fornitura, a forma di parallelepipedo e di colore grigio chiaro.
Il percorso espositivo si sviluppa secondo tre argomenti principe, l’esposizione delle madonne nella sala affrescata, l’esposizione dei reperti nella prima parte della sala nel sottotetto e l’esposizione dei percorsi antichi nella seconda parte della sala.
Nella stanza degli affreschi si collocano le due iscrizioni funerarie ad introduzione del percorso dell‘Antiquarium e nell’area centrale le tre teche espositive delle Madonne. Il percorso di visita sarà quindi circolare antiorario per permettere la contemporanea visione della parete affrescata e, in particolare, la visione dell’affresco raffigurante la Madonna con bambino. Sulla parete a sinistra dell’ingresso verranno collocate le due iscrizioni funerarie che introdurranno alla visita dell’Antiquarium nella sala successiva.
Il locale sottotetto è caratterizzato dalla presenza importante della trave in legno (mezzacasa) posta a 2,00 metri di altezza. Tale struttura a tutti gli effetti rappresenta un limite fisico che difficilmente le persone oltrepassano, inoltre nell’allestimento occorre ricordare che gli stessi pannelli espositivi sono alti 1.90m nella loro struttura e 2.18m con il corpo illuminante sovrastante. Il percorso realizzato si snoderà quindi in funzione del vincolo imposto dalla presenza della trave centrale e dalle caratteristiche degli stessi elementi espositivi della precedente esposizione. Le prime due nicchie, collocate nella parte bassa della sala, saranno occupate dalle teche, mentre la lettura dei pannelli avviene nella parte più alta della stanza, la terna nicchia, che accoglie i pannelli a parete e le tre pietre miliari attentamente sfasate nella loro collocazione.
Committente
COMUNE DI AVIO
Fase
PROGETTO DEFINITIVO – ESECUTIVO
Anno
2010