RISTRUTTURAZIONE CON AMPLIAMENTO DELL’ ORATORIO PARROCCHIALE SAN BERNARDINO DI SABBIONARA D’AVIO– COMUNE DI AVIO (TN)
Il progetto di ristrutturazione dell’edificio novecentesco si sviluppa rispettando la volontà della committenza di ottenere una sala polifunzionale per la comunità e delle sale per l’attività parrocchiale e le associazioni locali. Il progetto di recupero dell’immobile cerca di rispondere a queste esigenze ‘sfruttando’ il dislivello altimetrico con il cortiletto retrostante l’edificio e diversificando gli accessi. Il progetto prevede di eseguire la nuova sala / teatro con ingresso sul fronte principale e di eseguire i locali di servizio sotto il cortile.
Dal cortile interno si accede alle sale del sottotetto attraverso un ballatoio esterno che risulta coperto e protetto dalla struttura arcuata della tettoia che copre interamente il cortile. In questo modo oltre alle sale chiuse si è potuto realizzare uno spazio aperto a disposizione dei ragazzi, ma protetto dalla viabilità e dalle intemperie.
L’ampliamento in sopraelevazione dell’edificio ha rispettato la tipologia architettonica storica, riproponendo il ritmo delle aperture e le medesime modanature, viceversa il cortile interno si presenta con un’architettura dinamica che vede l’uso del metallo per l’accessibilità al piano e una copertura dalla forma ‘organica’, quasi a ricordare un albero che si alza al cielo. Il legno come materiale tradizionale, che si presenta anche nel pavimento, interpretato in chiave moderna.
Il progetto ha sviluppato anche la parte di arredo interna del teatro, che prevede un foyer con pavimento in marmo e sala rivestita con pannelli in legno. La sala è inoltre dotata di dispositivi audio e video per conferenze, rappresentazioni cinematografiche oltre che piccoli spettacoli teatrali.
Committente
PARROCCHIA DI SAN BERNARDINO
Fase
PROGETTO PRELIMINARE – PROGETTO DEFINITIVO – COORDINATORE ALLA SICUREZZA IN FASE PROGETTUALE – PROGETTO ESECUTIVO – DIREZIONE LAVORI E CONTABILITÀ LAVORI
Anno
2003-2008