RIQUALIFICAZIONE URBANA DELLA PIAZZA SAN FELICE IN VALLE SAN FELICE NEL COMUNE DI MORI (TN)
La proposta progettuale nasce dall’idea e dalla necessità di mettere in diretta relazione aspetti strettamente legati all’aspetto funzionale della piazza con alcune considerazioni che riguardano la maglia morfologica e infrastrutturale dell’abitato.
Il progetto parte da alcune considerazioni che tengono conto della cortina degli edifici che si racchiudono nella zona della Cooperativa e richiamando con forza il centro spaziale della piazza (fulcro). Infatti, la zona dove si colloca il Capitello è il crocevia delle due strade, l’una di accesso all’abitato, l’altra di percorrenza alla Chiesa e la piazza è quindi facilmente attraversabile sia dagli autoveicoli che dai pedoni.
Il fulcro dello spazio piazza viene evidenziato nella pavimentazione principale consistente in un rettangolo con al centro il disegno di un cerchio, mentre lateralmente ci si raccorda agli edifici con una maglia uniforme che va ad individuare spazi prettamente pedonali e spazi flessibili a soddisfare le diverse esigenze.
La pavimentazione è stata realizzata principalmente con cubetti di porfido colore grigio misto posati a ventaglio policentrico nella parte laterale e posati in linea nella parte centrale. Le piastre di colore bianco (Pietra della Lessinia) verranno posate nell’area dedicata all’isola pedonale.
La nuova piazza presenta una viabilità immediatamente riconoscibile per la parte di accesso, con il rettangolo che richiama la centralità e una libertà di pavimentazione nella parte laterale. L’isola pedonale verrà realizzata rialzata e protetta dai percorsi viari.
Committente
COMUNE DI MORI
Fase
PROGETTO ESECUTIVO – PIANO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTO – DIREZIONE LAVORI – COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE – CONTABILITÀ LAVORI
Anno
2006-2009