Ristrutturazione “Ex-Peterlini” a Rovereto

INTERVENTO DI RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO INDUSTRIALE “EX-PETERLINI” A ROVERETO PER RIUSO A FINI ESPOSITIVI

L’obbiettivo del progetto di recupero dello stabilimento Spielmann al riuso espositivo è la rimessa in pristino dell’edificio conservando e valorizzando l’aspetto architettonico della tipologia industriale.

Il progetto si propone di restituire un edificio che, se pur dialogante con il nuovo impianto distributivo, mantiene una sua riconoscibilità e una sua interezza tipologica, sia negli esterni che negli interni.

In questo contesto l’edificio non vuole essere il mero contenitore dell’opera d’arte, ma vuole con esso dialogare con rispetto, rimanere come sfondo non invasivo rispetto la centralità dell’opera e contribuire alla caratterizzazione dell’ambientazione per meglio trasmettere il messaggio artistico. Il padiglione centrale sarà caratterizzato dalla presenza delle colonne metalliche e dalla struttura lignea degli shed che rievocherà l’ambiente industriale e che rimarrà da sfondo alle opere esposte.

L’ausilio di impianti tecnologici, posizionati su elementi metallici che rispettano le maglie strutturali delle colonnine, esalteranno non solo le esposizioni artistiche più tradizionali, ma permetteranno anche esposizioni più dinamiche con prestazioni tecnologiche innovative.

Dal punto di vista distributivo il progetto prevede la realizzazione di uno spazio d’ingresso caratterizzato da tre momenti, la zona di presentazione dell’evento, prospiciente la porta di accesso, la zona reception/biglietteria e l’area del bookshop con i servizi aperti al pubblico.

Committente

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Fase

PROGETTO DEFINITIVO

Anno

2009

Tipo