Nuova palestra e servizi al centro sportivo “Albere” ad Aldeno

REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA E SERVIZI AL CENTRO SPORTIVO “ALBERE” DEL COMUNE DI ALDENO

La progettazione per la realizzazione del nuovo centro sportivo si inserisce nell’omonima area sportiva Comunale posta all’estremità sud dell’abitato di Aldeno. Il luogo è caratterizzato dalla presenza significativa di una vasta area attrezzata a verde e del campo sportivo comunale, che rappresentano, nell’insieme, un forte punto di riferimento per la comunità. Il progetto esecutivo della palestra è stato sviluppato scegliendo materiali e soluzioni costruttive note, facenti parte della tradizione costruttiva locale e rientranti nei livelli di sicurezza e qualitativi previsti dalla legge. 

Il presente progetto è stato redatto con la verifica dei criteri ambientali minimi per le nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzione di edifici secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 11 ottobre 2017 come recepito dalla deliberazione della Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Trento n° 141 d.d. 2.02.2018.

Costruttivamente la palestra è realizzata con una struttura portante principale in muratura di cemento armato appoggiata su una platea fondazionale. La stessa si sviluppa su due quote d’imposta, la parte della palestra risulta più alta rispetto a quella degli spogliatoi e locali seminterrati. Le pareti del bar e dei servizi al piano primo sono progettate in pareti di legno tipo XLAM, anche il tetto risulta strutturato con travi lamellari e sovrastruttura in pannelli di legno tipo XLAM. L’edificio è correttamente coibentato sia a livello di solai, copertura orizzontale e pareti verticali.

Esternamente l’edificio è rivestito principalmente con cappotto in polistirene con ciclo finito acrilico; nelle zone più soggette alla presenza di persone, è rivestito con listelli verticali di larice siberiano posti su sottostante struttura lignea. Gli elementi in larice siberiano caratterizzano inoltre gli ambienti dei servizi e del bar al piano terra. 

Internamente la struttura si caratterizza di pavimentazione sportiva in legno per la palestra e in ceramica con tonalità beige in grandi formati per gli spazi comuni (ingressi, corridoi, tribune e bar) ed in medi formati per i servizi e gli spogliatoi. I rivestimenti verticali sono previsti in tutti i servizi, mentre negli antibagni sono previsti nell’ambito dei lavelli.

In ottemperanza alla normativa nazionale sui CAM e a miglioria della Legislazione Provinciale, particolare cura è stata volta alla scelta dei materiali e dei rivestimenti interni, prediligendone l’impiego a bassa emissione di VOC ed in generale avvantaggiando il grado di ecosostenibilità dell’edificio.

Committente

COMUNE DI ALDENO

Fase

PROGETTO ESECUTIVO

Anno

2019

Tipo